No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20080325

bella Italia


Da wikipedia


Il campo di concentramento di Coltano, vicino Pisa, vide la reclusione di circa 35.000 ex militari della Repubblica di Salò, e fu affidato, tra il maggio ed il settembre 1945, alla Novantaduesima Divisione Buffalo della V Armata USA.
I crimini commessi in questo campo di prigionia - sui quali ancora si indaga - spaziano da violenze generalizzate, alle esecuzioni illegali mediante fucilazione, ed alle violazioni sulle norme dei prigioneri di guerra contenute nella Convenzione dell'Aja del 1907.
La maggior parte dei 35.000 repubblichini internati a Coltano erano degli sconosciuti. Tra gli internati vi furono anche personaggi pubblici come il poeta americano Ezra Pound (sottoposto al supplizio della fossa del fachiro) gli attori Walter Chiari, Enrico Maria Salerno, Raimondo Vianello, l'olimpionico di podismo Pino Dordoni, il giornalista Enrico Ameri, il regista Luciano Salce, il deputato di AN Mirko Tremaglia, il senatore di AN Giuseppe Turini.
Molti degli internati furono assassinati e sepolti nel campo sportivo di Castel Fiorentino, trasformato in cimitero clandestino. Una bonifica effettuata nel 1964 portò alla luce i resti di 350 persone, in gran parte senza nome.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good

Anonimo ha detto...

Perche non:)