No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071218

pane toscano


Come quasi tutti sanno, il pane toscano è famoso per essere senza sale, a differenza di tutti gli altri pani italiani. Spesso, gli amici "forestieri" che vengono qui, mi domandano il perchè, e ce lo siamo chiesti anche noi toscani.


Ci sono diverse versioni per spiegarne l'origine. Una è la seguente:


Il classico pane toscano si distingue da tutti gli altri perché senza sale. Pare infatti che nel XII sec. i pisani, in perenne conflitto con Firenze, per colpire la città abbiano bloccato il commercio del sale, facendone così salire il prezzo alle stelle, e rendendolo troppo prezioso per la panificazione. Da http://www.taccuinistorici.it/


La spiegazione che mi ha dato mio padre, che al principio non era in grado di rispondermi, ma essendo curioso come me ha domandato in giro, è simile:


Nel 1300 per non pagare la tassa sul sale, Toscana e Umbria decisero di fare il pane senza sale.


Altra spiegazione simile la troviamo su http://www.firenzeturismo.it/ :


...la mancanza assoluta di sale deriva dalle conseguenze delle lotte tra Pisa e Firenze, che si inasprirono nel XII secolo, e che portarono la repubblica marinara a bloccare il commercio del sale verso l'interno. Per tutta risposta i fiorentini decisero di panificare senza sale e lo stesso Dante, duecento anni dopo nella Divina Commedia, scrive rivolto a se stesso nella famosa frase del Paradiso: Tu proverai come sa di sale lo pane altrui. Secondo un'altra tradizione il pane era semplicemente troppo costoso e quindi i fiorentini ne fecero comunque a meno.


Direi quindi che possiamo chiudere il discorso, fino alla prossima ipotesi!

3 commenti:

lafolle ha detto...

bhe adesso ce lo potreste mettere un pochetto di sale!

jumbolo ha detto...

ovviamente la cucina si è adeguata nei secoli a venire, come ti diranno tutti gli esperti culinari, ed è saporita tanto che il pane non necessita di sale. altrimenti la "scarpetta" sarebbe troppo salata ed immangiabile

Anonimo ha detto...

io ne ho mangiato a quintali a follonica. mi piace un fottio.

appropo' di associazioni alimentari... l'affettato secondo gli esperti andrebbe mangiato col pane insipido per poterlo apprezzare al cientopecciento!

è quasi notte e m'è venuta 'na fame assassina cazzo!