No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20071213

il giorno più corto, per la precisione

santa lucia, il giorno più corto che ci sia!
questa frase non è giusta.
Contrariamente a quanto si pensa non è Santa Lucia (il 13) il giorno più corto dell'anno, ma, ragionevolmente, il 21 o 22, quando si verifica il solstizio invernale.
Il detto "Santa Lucia, il giorno piu' corto che ci sia!" risale a quando, prima del 1582, la sfasatura fra calendrio civile e calendario solare era tanto grande che il solstizio cadeva proprio fra il 12 e il 13. Riformando il calendario secondo accurate osservazioni astronomiche, Papa Gregorio XIII decretò che si passasse dal 4 Ottobre al 15 Ottobre, togliendo quindi i 10 giorni di sfasatura accumulati negli oltre 10 secoli precedenti.
Tuttavia attorno al 13 dicembre si ha effettivamente un "accorciamento" delle giornate, nel senso che il Sole tramonta più presto: per le prime due settimane di dicembre l'orario del tramonto si mantiene quasi costante, tra le 16,41 e le 16,42 (per una località di media latitudine italiana), prima di quanto succeda al solstizio.
Durante il solstizio, infatti, il Sole tramonta un po' più tardi, circa 3 minuti dopo, alle 16,44, ma anche il suo sorgere è ritardato di alcuni minuti, avendo luogo alle 7,37: in definitiva, pur tramontando dopo, il Sole resta sopra l'orizzonte circa 3 minuti in meno rispetto al giorno 13, e si ha il dì pià corto dell'anno.
Il solstizio invernale (che quest'anno capiterà il 22, ) si ha quando il Sole passa per la parte più meridionale del suo tragitto annuo (apparente) intorno alla Terra. Torvandosi ben 23,5° più basso che non agli equinozi (21 marzo, 22 settembre), il Sole risulta molto basso a mezzogiorno, sorge tardi e tramonta tardi, per cui le ore di luce sono poche e il nostro emisfero viene poco riscaldato dai suoi raggi (e inizia l'inverno).
Il motivo per cui il tramonto avviene prima all'inizio di dicembre anzichè al solstizio, dipende dal fatto che mentre la Terra ruota su se stessa con velocità costante, non fa altrettanto nella sua rivoluzione intorno al Sole, provocando così una diffrenza variabile fra l'ora solare vero e quello segnato dai nostri orologi. L'anticipo che il Sole ha sui nostri orologi si riduce molto rapidamente all'inizio di dicembre (perde 8 minuti in 20 giorni), mentre cala la velocità con cui le giornate si accorciano (le giornate si accorciano di quasi 2 minuti all'inizio del mese mentre al solstizio sono costanti). Per questo il Sole riesce a tramontare con 3 minuti di anticipo attorno Santa Lucia rispetto al solstizio.
Il motto popolare descrive proprio l'evento del solstizio, con il Sole più basso di tutto l'anno e il dì più breve, cosa che accadeva il 13 dicembre solo fino al 1582. La celebrazione in questa occasione della santa che è simbolo della luce (anche nel nome) ha pertanto motivazioni evidenti.

sapevatelo!

Nessun commento: