No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070922

prima di dormire


Prima di sciorinare le notizie della serie "quelle che più mi hanno colpito oggi", una breve riflessione sulla buona televisione. Tanto per cambiare, viene da Rai3. Questa sera, come spesso accade il sabato, sono rimasto in casa. E, devo dire, con grande soddisfazione. Mentre cenavo, mi ha tenuto compagnia La superstoria 2007, invito alla riflessione esilarante. Questa sera tema principale erano i voltagabbana. Riproposti, tra gli altri, uno sketch di Corrado Guzzanti che imita Veltroni (10 anni fa come adesso, quasi non accorgendosi che sono appunto passati 10 anni), e Antonio Albanese nell'intellettuale di sinistra in cura dallo psicologo mentre va sul girellino: assolutamente geniale. Dopo, Ulisse a cura di Alberto Angela (ma chi cazzo è il suo parrucchiere?) che ripercorreva la "corsa allo spazio" tra le due superpotenze (o ex?), con interviste tra gli altri a Buzz Aldrin, dettagliati, interessanti e anche divertenti aneddoti e spiegazioni sulle varie missioni Apollo. Tra l'altro, riflettevo sul fatto, si dice che fino ai 5 anni non si hanno ricordi nitidi, ma io sia dello sbarco sulla luna (e la mitica diretta di Tito Stagno), 1969 (avevo 3 anni e mezzo) sia dei mondiali di Mexico 1970, mi ricordo, non benissimo, ma mi ricordo. Magari è proprio perchè la televisione ha riproposto queste cose (come tutte le partite dell'Italia in b/n di Mexico '70) più volte. A parte questo, quando la televisione serve ed è, appunto, didattica e di servizio.


Passiamo alle news "da riflessione".


La Mattel si scusa con la Cina: era principalmente colpa sua (a proposito dei "giocattoli tossici"). A proposito di voltagabbana e di informazione. Appunto.


Carceri di nuovo al collasso, ancora una volta piene dopo quasi 14 mesi dall'indulto. Che, fa bene Mastella a sottolineare, fu votato a larga maggioranza, compresa buona parte dell'attuale opposizione (doverosa la precisazione "attuale opposizione", vista l'ultima dichiarazione di Silvio temo che presto dovremo governare di nuovo). Come già discusso, in un simpatico ping pong con il blog dell'amico Monty, doveva essere, l'indulto, un primo passo (anche se non secondo me) di un cammino per riformare la giustizia e la rieducazione carceraria, e il sistema tutto. Visto cosa si è fatto nel frattempo (niente, mi pare di poter affermare abbastanza decisamente), aspettiamoci un nuovo indulto da un momento all'altro. Sarei propenso all'isituzionalizzazione dell'indulto, facciamone uno all'anno. Tanto si usa già con i condoni, no?


Marocchina di 20 anni segregata in casa per tre anni dal marito e dalla suocera, a Genova. Probabilmente anche picchiata. Ora, stasera, per fare un doppio link, ho visto un nuovo spot tv contro la violenza domestica sulle donne e a favore della sensibilizzazione al problema. Inoltre: non voglio arrivare a dare ragione né a Silvio (la civiltà occidentale è superiore), né alla compianta (insomma) Fallaci. E so benissimo che anche tra i cattolici ci sono comportamenti misogini estremizzati, anche qui in Italia. Però diavolo, se questa non è ignoranza, io sono Carmen Miranda!!


Per fortuna che Naomi Campbell alle sfilate di Milano è apparsa "in forma smagliante".

Nessun commento: