No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070904

brividi


Ci sono delle cose che ci mettono i brividi, ma non per metafora, per davvero. A me succede spesso con la musica. Non l'ho mai discussa con nessuno questa cosa, anche se so per certo che molti appassionati come me hanno delle sensazioni forti, ascoltando la musica che piace a loro.

E' una sensazione di catarsi, ma anche uno di quei momenti dove ti senti piccolo piccolo, davanti alla grandezza di qualche nota che riesce a darti una specie di estasi. E, badate bene, non sto parlando di musicisti classici o inni nazionali.


Tra l'altro, non è che tutta una canzone mi dia la stessa sensazione. Ci sono momenti, momenti precisi, e la cosa incredibile è che ogni volta che sento quel passaggio ho la stessa sensazione di annientamento, piacere, dolore, commozione, godimento, tutto insieme.


Faccio degli esempi precisi, due pezzi che mi è capitato di ascoltare stamattina mentre lavoravo. Il primo è Don't Give Up di Peter Gabriel cantato in coppia con Kate Bush.

Ecco, quando Gabriel rientra e si alza di tono cantando


’got to walk out of here

I can’t take anymore

going to stand on that bridge

keep my eyes down below

whatever may come

and whatever may go

that river’s flowing

that river’s flowing


io muoio e rinasco. Come un neonato, per un decimo di secondo non so più chi sono e dove sono.


Altro esempio. Footsteps dei Pearl Jam. Quando Vedder, in maniera sempre molto sofferente, canta


ooooohh I got scratches,

all over my arms

one for each day,

since I fell apart

I did...oh,

what I had to do,

if there was a reason,

it was you


beh, io rivedo tutte le persone che ho amato, e dalle quali non sono stato ricambiato, oppure quelle che mi hanno ricambiato ma con le quali è finita, e le amo di nuovo ancora una volta.


Lo so. Come si dice per battuta, fatti vede'.....ma da uno bravo!!!

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora mi sa che siamo in tanti, a doverci far vedere da uno bravo...
A me succede la stessa cosa, anche se ovviamente con pezzi diversi; un esempio tra tutti quando Fossati entra in controcanto su Fabrizio De Andrè nella canzone "Anime Salve".

jumbolo ha detto...

stasera la ascolto

Anonimo ha detto...

allora se ti piace Peter ti consiglio "Washing Of The Water" da Secret World Live, in questo punto mi viene sempre il nodo in gola....

Letting go, it's so hard
The way it's hurting now
To get this love untied
So tough to stay with thing
'Cause if I follow through
I face what I denied
I get those hooks out of me
And I take out the hooks that I sunk deep in your side
Kill that fear of emptiness, loneliness I hide

monty ha detto...

sono quelli che non provano 'ste
cose che si devono far vedere,
e anche di corsa!

drunkside ha detto...

apprezzo la tua fase Gabriel

Anonimo ha detto...

quando Ivano entra ed esprime la continuità di Spazio e Tempo con:
"ore infinite come costellazioni e onde". ogni volta da dieci anni questo pezzo e Smisurata Preghiera si rinnovano ad ogni ascolto, impressionante. (meno male che l'ha segnalata dria, l'avessi fatto io... ciao)

su Peter: lo stomaco mi si aggroviglia sul rullante di Secret World. da paura l'intensità di quel pezzo....

poi se proprio vogliamo fare i romanticoni ci sarebbe Time has told me di Nick Drake, in quei secondi lunghissimi lì che fanno:

"So i`ll leave the ways that are making me be
What I really dont want to be"
tipo sento che è l'unica cosa davvero importante, quella.

Mau

Anonimo ha detto...

Mau, grazie per avermi ricordato Nick Drake!
Pensavo di essere l'unico ad ascoltarlo ancora...

Anonimo ha detto...

tu dria hai tirato in ballo una citazione così importante che alla prima occasione il primo giro sarà obbligatoriamente mio, sappilo : )

Su drake.. mannò dai... anche il tributo su Mucchio Extra in questi giorni. ho un conoscente (un fiorentino insopportabile), diplomato conservatorio in chitarra e cazzi vari.
ecco, ha recentemente scoperto proprio Faber e Drake,innamorandosene perdutamente. E sai com'è questa gente...

Mi è toccato rivalutarlo come essere umano cazzo!
Un saluto
mau