No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070920

aragosta a colazione


Le ragioni dell'aragosta - di Sabina Guzzanti 2007


Giudizio sintetico: imperdibile per i nostalgici di "Avanzi"; superfluo per gli altri


Sabina Guzzanti cerca di organizzare uno spettacolo dove riunire il vecchio cast di Avanzi, in occasione di una sua visita a Pierfrancesco Loche, ritiratosi in un villaggio sardo chiamato Su Pallosu, e mossa a compassione dalla storia di un manipolo di pescatori di aragoste sardi messi in ginocchio dallo spopolamento del mare, capitanati dall'ex sindacalista Fiat Gianni Usai. Il passato avvolto dalla leggenda di Usai, e la possibilità concreta di riunire un gruppo che ha fatto la storia recente della televisione, convincono Sabina che all'inizio è titubante. L'anfiteatro romano di Cagliari sarà il luogo dell'evento. Non sarà così semplice.


E' vero, la Guzzanti al cinema, come tutti i bravi comici, anche di satira, non funziona bene. Viva Zapatero! è stato una cosa a parte, e questo stesso suo ultimo lavoro è qualcosa che non si può definire propriamente cinema. Per usare una parola inglese molto in voga ultimamente, si potrebbe definire una specie di mockumentary, un finto documentario.


Ci si diverte, sempre che si apprezzino i comici che, appunto, facevano parte della combriccola, ci si commuove quasi, e, sempre volendo, si apprezza una certa allegoria sui mali della sinistra italiana (i timori e le incertezze immediatamente prima dello spettacolo, le scene di panico mascherate da crisi esistenziali), ma certamente non si può e non si deve gridare al capolavoro, come qualcuno ha fatto dopo il festival di Venezia.

2 commenti:

remyna ha detto...

l'ho vista questa sera ad anno0 a me lei piace un sacco... ma non è questo che volevo dire.

una tua lettrice di blog ti chiede di scrivere un post su emmanuelle beart, cosa fai?

a - fai finta di niente e prosegui per la tua strada
b - ti metti all'opera e cerchi di non deludere le sue aspettative
c - :) eh, ti tocchi

jumbolo ha detto...

per adesso metto in atto l'opzione C, anche perchè tutte le volte che nomino, penso, o sento nominare, o leggo il SUO nome mi tocco in automatico.
Potrei anche passare alla B, ma ho paura di scrivere solo stronzate con la bava alla bocca.
ci penso un po' su.

grazie per l'ispirazione