No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070804

family stories

Da questa mattina ho deciso di scrivermi i verbi sbagliati inventati da mio nipote. Pur essendo uno che sa molte lingue ma tutte male, il linguaggio mi affascina. Allo stesso tempo è affascinante sentir parlare un bambino che non ha ancora delle basi di insegnamento per sapere come si parla correttamente la propria lingua, e rendersi conto che prova comunque ad esprimersi. Eccovi alcuni esempi con la traduzione e il senso che voleva probabilmente dare alla frase.

L'ho ROMPATO - l'ho rotto - riferito ad un sasso che lui stesso aveva tirato

Io SPINGIO - io spingo - riferito al passeggino e alla domanda "chi lo spinge?"

Io VIENIO - io vengo - vengo anch'io

VINCIO io - vinco io - alla domanda "vediamo chi vince"

Hai APRITO tutto? - hai aperto tutto - riferito evidentemente a qualcosa da aprire

2 commenti:

lafolle ha detto...

che bellezza!

Anonimo ha detto...

veni, vidi, vici....

sarà un cesare il tu' nipote...