No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070724

la coperta di Linus


Voglio dare manforte al mio co-blogger a proposito di Pasquale Di Molfetta in arte Linus.


Ho un mio pensiero su di lui, elaborato negli anni, come ognuno di noi ha un'idea su qualunque personaggio pubblico. Scrivo questo post come se potesse leggerlo anche lui.




Linus, che hai delle qualità nessuno lo nega, credo. Hai saputo dare ricambio a Radio Deejay, scoprire nuovi speaker, creare un genere di conduzione radiofonica "confidenziale". Ho ascoltato Radio Deejay, mi piacevano il primo Fabio Volo, la prima Platinette, Ciao Belli, Fiorello e Baldini, Baldini da solo, mi piace ancora La Pina. Diciamoci la verità, è tutta gente che ci sa fare anche fuori dalla radio, ma tu hai saputo introdurla, anche se a lungo andare molti di loro hanno seguito una parabola un po' simile alla tua. Forse non te ne accorgi, ma a parte la musica di merda del pomeriggio (il programma di Albertino, simpatico dal punto di vista dei conduttori, ma tremendo dal punto di vista musicale; non so se va ancora in onda), uno degli scogli più grossi da sopportare sono le tue due ore mattutine. Sei diventato troppo protagonista, troppo personaggio, e sei convinto di saperne un po' di tutto.


A livello musicale, i bene informati sanno che fino a qualche anno fa dietro le quinte c'era un personaggio che a livello italiano decideva tutto, era uno al quale le case discografiche portavano i dischi perchè lui scegliesse i singoli. Ma siete stati evidentemente costretti a cambiare, perchè non riuscivate a stare più al passo con i tempi, causa forse anche tua, e avete assunto un giovane, che ha sensibilmente spostato sul rock (anche se leggerino) la direzione musicale.


Voglio dire, anche la trasmissione con gli Elio è sempre stata superba, ma anche il fatto che la volessi fare tu, e non credere che mettiamo in dubbio la tua amicizia con loro, è segno di protagonismo a 360 gradi. E spesso, le battutine degli Elio avrebbero dovuto farti drizzare le antenne.


Adesso, questo fatto di Capital. Sono dubbioso, la radio è orientata verso un pubblico davvero interessato alla qualità e all'informazione, e anche qui sei sicuro di farcela. Magari i dati tra un po' ti daranno ragione, ma domandati a quel punto se non hai snaturato la radio.




Casualmente, la scorsa settimana insieme a Repubblica regalavano Velvet. Un giornale che non comprerò mai. Lo sfoglio e trovo "Il pesce fuor d'acqua", poche righe fatte scrivere a chi con la moda non c'entra niente, per capire cos'è la moda. Il pezzo è di Linus. Comincia con "Ieri ho provato a comprarmi un paio di pantaloni bianchi, non li ho mai particolarmente amati, ma una seconda chance la si concede a chiunque"; continua dicendo che quelli che avevi o si erano allargati nell'armadio o eri dimagrito tu (simpatico), che però quelli che ti sei provato a Riccione, la tua seconda città, erano di Gucci ma non ti salivano oltre il ginocchio, e continua citando occhiali, camicie e magliette che erano troppo da giovane (occhiali troppo grandi, camicie e maglie troppo strette). Si conclude con un gran finale e dice "non potrei mai appartenere al popolo in grisaglia, non ho messo la cravatta nemmeno al mio matrimonio, non vedo perché dovrei cominciare adesso. Però non ho neanche voglia di vestirmi come Fabrizio Corona. Quindi?"


Caro Linus, ti do alcune notizie. Corona porta i pantaloni bianchi. La stragrande maggioranza degli ascoltatori di Radio Capital non se li metterebbe neppure sotto tortura. Gli occhiali "normali", le maglie XL, le camicie sopra la 40 di collo si trovano. Basta uscire da Riccione.

Non mettere la cravatta al proprio matrimonio è da snob.


Tira le conclusioni da solo. E lascia, per un attimo, balenare nella tua mente, che a una buona parte degli ascoltatori sia di Capital che di Deejay, delle tue maratone, dei progressi di tuo figlio, dei tuoi giudizi cinematografici, della tua juventinità, dei tuoi giudizi su tutta la sfera dello scibile umano, non gliene frega un cazzo. Goditi la vita, lo puoi fare anche dietro le quinte. E puoi anche lasciare la buona musica su Radio Capital, che, su Capital, 50 Cent non ci dice granché.


Foto tratta da http://www.deejay.it/

5 commenti:

monty ha detto...

amen, fratello.

lafolle ha detto...

facciamo un email?

jumbolo ha detto...

no. Linus è una persona intelligente e al passo con i tempi.
Cercherà in rete, troverà questa critica, ci risponderà e ci offrirà di condurre un programma su Radio Capital che diventi il contraltare del suo Deejay chiama Italia, per vedere chi fa più ascolti.

lafolle ha detto...

va bene allora attendiamo.

Anonimo ha detto...

vi amo!!!