No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070620

vicino


Domani, come sempre, comprerò Repubblica. Come sempre, ci sarà l'inserto Viaggi. Nonostante come sapete mi piaccia viaggiare, quasi sempre butto questo inserto perchè non ho il tempo di leggerlo. Domani lo conserverò. Ci sarà questo articolo, dedicato al paese che è praticamente attaccato al mio (il cartello stradale che indica la fine di Rosignano Solvay coincide con quello che indica l'inizio di Castiglioncello, anche se chi conosce bene la zona sa che tra Rosignano e Castiglioncello in realtà c'è Caletta, che però è una località...troppo complicato): Castiglioncello, negli anni '60 detta "la perla del Tirreno" (anche qui, in realtà le carte dicono che il Tirreno inizia a Piombino, quindi in teoria il mare davanti ai due paesi sarebbe ancora il Mar Ligure).

Mi ha colpito curiosando nel sito di Repubblica; l'autrice è l'indimenticata Gloria De Antoni, una signora secondo me bellissima che è stata autrice e conduttrice di alcuni programmi deliziosi soprattutto su Rai Tre, insieme ad Oreste De Fornari (me ne ricordo uno dove aveva uno spazio Daniele Luttazzi, un programma che andava in onda tipo all'una di notte), una signora della quale mi sono innamorato la prima volta che l'ho vista in video, e che quindi se ha scritto un'articolo così dettagliato su Castiglioncello deve esserci stata parecchie volte, e questo vuol dire che non l'ho vista, e questa è una cosa che mi spezza il cuore. Vengono citate una signora che è impressa nella memoria di tutti noi paesani, la proprietaria del cinema, cinema nel quale sono stato un miliardo di volte, dove la signora, finchè ha avuto la forza di staccare i biglietti, mi faceva lo sconto anche se non ce n'era ragione perchè "questo giovane viene sempre", e anche una ragazza che ha fatto i boy scout con me.

Insomma, se vi va leggetelo, o comprate il giornale anche solo per l'inserto. Si parla tanto di cinema, a Castiglioncello venivano e avevano la villa Sordi, Mastroianni, ci veniva Panelli (l'ho visto un sacco di volte), Lello Bersani (anche lui, visto un sacco di volte anche molto ubriaco) e tanti altri personaggi.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

ci hanno girato anche "Il sorpasso",no?o ricordo male...
ciao ale!

Anonimo ha detto...

ale, ma c'eri a "parlare di cinema" la settimana scorsa? io solo di passaggio, alla proiezione di "Notturno Bus" (bellino e divertente, secondo me) al Cinema Castiglioncello appunto.....

Anonimo ha detto...

giusto, il sorpasso.
è dove ha la casa la moglie di Gassmann.
e dove c'è il ristorante "il cormorano"

m

jumbolo ha detto...

no cipo stavo poco bene

Anonimo ha detto...

Toglietemi una curiosità che ho da quando ho visto "il sorpasso": ma questo ristorante/dancing "Cormorano" dov'era? dove c'è stato poi il Cardellino??

jumbolo ha detto...

credo ma non son sicuro
devo riguardarlo

Anonimo ha detto...

beh .. ci si vede spessino anche la mi' sorella al cinema di castiglioncello ..