No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20070331

the boys in the band

mi piacerebbe che tutti i miei amici vedessero questo film: "festa per il compleanno del caro amico harold"
è un film che mi piace, anche se probabilmente di per se mediocre. parla di gay.
alcuni amici riconosceranno molte cose.


dal morandini:
Dalla commedia di Mart Crowely, adattata dall'autore: otto giovani gay della borghesia intellettuale di New York e un ospite casuale, che si dichiara eterosessuale, partecipano a una festa di compleanno che si trasforma in una velenosa seduta di analisi terapeutica collettiva e in un feroce gioco al massacro. Interpretato dagli stessi attori che portarono la commedia al successo di Broadway, fu il 1 film di Hollywood sull'omosessualità. Girato da W. Friedkin con una mobilità della cinepresa che sfiora il virtuosismo, tributario di un certo sperimentalismo di marca europea con risvolti di un surrealismo che rasenta talvolta la truculenza, il film ebbe un limitato successo di scandalo, non privo di polemiche contro la sua presunta ottica troppo negativa sugli omosessuali e la loro infelicità.

3 commenti:

jumbolo ha detto...

nota: friedkin è il regista de l'esorcista

lafolle ha detto...

a ecco..

jumbolo ha detto...

ah, ho dovuto controllare, ma mi pareva. è anche il regista de "il braccio violento della legge".

finito di scaricare
tra qualche anno lo vedrò (harold)