No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060801

profezie


Scusate se ci torno sopra. Era il 1994 e Neffa insieme ai Sangue Misto faceva uscire SxM, un disco che è una pietra miliare per l'hip-hop italiano.
Ascoltate questo pezzo e leggetene il testo.



Io sono il numero zero
facce diffidenti quando passa lo straniero in sclero,
teso vero vesto scuro, picchio la mia testa contro il muro
sono io l'amico di nessuno stai sicuro resto fuori dalla moda e dallo stadio
fuori dai partiti e puoi giurarci, io non sono l'italiano medio
ma un cane senza museruola la N E la doppia F A
Passaparola chico canta che ti passa, ma non mi passa piu' testa bassa,
la repressione mi butta giu' schiaccia quando lo sbirro mi da' i pugni nella faccia
per me lo stato e' solo stato di minaccia
quando vedo il tunisino all'angolo che spaccia la nera presi a schiaffi del magnaccia
io so che e' tutto made in Italy percio' non chiedermi se canto Forza Italia o no...

Rit.: None none... la mia posizione e' di straniero nella mia nazione...

Non parlate alla straniero e lo guardate male
e ogni singolo secondo la tensione sale e' SangueMisto
e non rispetta piu' il confine viene da dove era stato cacciato fuori come un cane
e ora non ci sto, non ci credo e non ne voglio piu'
solo disprezzo per lo stato e le divise blu
schivo come Neffa a zero grado di fiducia
quando la terra brucia e' allarme rosso per le strade,
non sei piu' al sicuro tu stavi chiuso in casa ed e' crollato il muro
quindi adesso e' tutto pronto per lo scontro,
con chi viene da fuori e non ci sta piu' dentro
quello che mi han dato da quando sono nato l'ho pagato
e ho visto ogni 2 anni una strage di stato e' un rompicapo,
ma dubbi sui mandanti non ne ho sono lo straniero questo e' quel che so...

Rit.: none none... la mia posizione e' di straniero nella mia nazione...

Io quando andavo a scuola da bambino
la gente nella classe mi chiamava marocchino, terrone
"Muto! Torna un po' da dove sei venuto!"
E questa e' la prima roba che ho imparato in assoluto...
La seconda e' che sei fatto nell'istante in cui ti siedi
quando sento la pressione dalla testa ai piedi
la situazione per me non cambia: era merda e resta merda
per i cani della strada, razza bastarda alla sbarra sott'accusa
ed ogni giorno c'e' un buon motivo
e la giuria ha gia' detto ed il mio verdetto e' negativo
straniero nella mia nazione
perche' qualcuno vuol metter fine alle storie di un guaglione...
La tensione in strada sale a 1000
vivo questa situazione sopra la mia pelle giorno dopo giorno,
notte dopo notte resto all'erta guardo le mie spalle
anche se la strada e' deserta
stesso film, stessa storia: Neffa ha gia' salvato quindi resta in memoria
e un guaglione mette a fuoco il suo pensiero resto fuori perche' io sono lo straniero.

Rit.: None none... la mia posizione e' di straniero nella mia nazione...

6 commenti:

jumbolo ha detto...

oltre a questo, assalti frontali sicuramento
colle der fomento direi
garaz ne sa di più

Anonimo ha detto...

merda non l'ho ancora recuperato.
domani mattina, pc di casa permettendo

jumbolo ha detto...

fibra non è malaccio ma c'è di meglio

jumbolo ha detto...

ma per dove?

Anonimo ha detto...

il consiglio su fabri fibra era ironico, anche se, per non pensare a un cazzo va anche bene.
assalti frontali e frankie hi nrg mc invece meritano.

jumbolo ha detto...

:)