No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060823

filosofia spicciola


Attenzione: elucubrazione senza un apparente filo logico in arrivo. As usual.

Un amico lunedì mi ha fatto notare il fondo di U. Galimberti su La Repubblica, a proposito dei pronunciamenti di Papa Ratzinger sul lavoro, sull'ozio e sull'anima. Leggendo sempre di sfuggita le cose di Galimberti mi erano sempre parse interessanti e abbastanza profonde. Questa mi è sembrata un trionfo dell'ovvio. Lo stesso amico mi aveva fatto notare che, nonostante spessissimo mi prenda gioco di F. Alberoni, ho molti suoi libri. Ed è vero, in effetti.

Leggere Alberoni adesso, soprattutto sul Corriere della Sera, è improponibile. E' il profeta dell'ovvio. Ma, confesso, leggere Alberoni a 20 anni mi ha arricchito, mi ha cambiato, mi ha aperto un mondo, mi ha fatto capire che stavo percorrendo la strada giusta per diventare una persona migliore. Soprattutto L'Amicizia e L'Arte d'Amare sono stati due libri che, come dire, mi hanno fatto capire che quello che cercavo nell'amore e nell'amicizia era la cosa giusta.

Mi è successo altre volte, e capivo perfettamente di rasentare la supponenza. Ho frequentato corsi di psicologia applicata al lavoro, ero affascinato dalle spiegazioni del o della docente, ma quando arrivavo alla fine, mentre tutti gli altri si stupivano e si meravigliavano, ringraziavo ma aggiungevo "Sapevo già tutto. Mi comporto esattamente così, come lei dice che ci si dovrebbe comportare per creare un ambiente di lavoro a misura d'uomo, per rispettare tutto e tutti".

Ecco perchè ho ironizzato sulle parole del Papa l'altro giorno. Ecco perchè a volte sappiamo già tutto, ma abbiamo solo bisogno di qualcuno che ci dica quello che già sappiamo, magari solo in maniera più convincente. Non c'è bisogno di scomodare gente con due lauree, a volte. E' solo una questione di rispetto, degli altri soprattutto. Nel caso del lavoro, è una questione di rispetto reciproco, ma visto che considero tutti i frequentatori di questo blog persone intelligenti (altro peccato di supponenza), dipende dal rispetto che il capo ha per noi. A meno che non siate capi voi stessi. In tal caso, ricordatevi, se mai lo siete stati, di quando eravate manovali.

Non è difficile.



La foto è di Cat. Thanks

Nessun commento: