No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060722

varie ed eventuali


E' stata una settimana dura, che ci crediate o no. Soprattutto a lavoro. E' dura anche riflettere.
Proviamoci.

Una notizia piuttosto importante sul fronte estero, è quella dell'apertura a Cordoba, in Argentina, della riunione del Mercosur, dove si discute di commercio e integrazione economica. Ospite d'onore Fidel Castro, presenti Hugo Chavez (Venezuela) e Evo Morales (Bolivia). Viene ufficializzato l'ingresso del Venezuela nell'alleanza economica che contava già su Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay. Cuba si impegna a fornire medici, le altre nazioni contraccambieranno con scambi economici e aiuti. Il Venezuela ha il petrolio dalla sua.
Inutile negare che il tutto ha un sapore davvere anti-USA.

Intervalliamo con una notizia fantastica: Lapo Elkann sarà consulente per l'immagine della Coca Cola negli Stati Uniti.

E adesso parliamo un po' della guerra israelo-libanese. Quando prima parlavo dell'impossibilità di riflettere mi riferivo soprattutto a questa questione. E' difficile accettare che il governo sia già in crisi, complice questa guerra, e su una cosa come una guerra. E' difficile accettare che l'impressione che si ricava dal dibattito in Italia sia quella che non è possibile non accettare la guerra. E' difficile riuscire a spiegare questi meccanismi contorti: se si è pacifisti duri e puri si è sia fuori dal tempo che senza memoria. C'è chi ti dice che la sinistra pacifista non esiste, vedi la storia, c'è chi ti dice che la sinistra moderna deve convivere, accettare e padroneggiare il problema guerra. Ve lo dico, la vivo male. Ma molto, molto male. Non riesco a credere che non possa esistere un mondo senza violenza.

Devo prendere una posizione: ok. Sono convinto che Israele non debba stare lì. E' un'invenzione della storia, lo stato di Israele. E' una sorta di auto-ghettizzazione dovuta al post-shoah. Così si giustificano anche gli stati islamici, e Città del Vaticano (altra invenzione assurda). La religione (di qualsiasi tipo) che si fa Stato. Assurdo. Preciso che non sono anti-semita: non so neppure cosa significhi, per me avere preconcetti è inconcepibile, cerco di semplificare la vita. Una persona è una persona, stop. Etnia, religione, colore, non contano.

Aggiungo. Hezbollah mi attacca in maniera terrorista (tralasciando il fatto che non dovrei essere lì): bene, se devo vivere in un mondo comandato dalla violenza, preferisco morire.

2 commenti:

lafolle ha detto...

lapo era ieri alla gara di valentino rossi nel suo box..
valentino non è nemmeno arrivato al traguardo...

un vero porta fortuna...

bobmanno ha detto...

vero cazzo....


si è pure tatuato lo stemma della Juve sul braccio.

Ci cancellano dalla faccia della terra......