No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060707

come dargli torto?


Riporto integralmente questo articolo preso da www.corriere.it

============
Il filmato è stato realizzato dall'agenzia Leo Burnett

L'haka delle mamme fa arrabbiare i Maori

Critiche dalla Nuova Zelanda allo spot della Fiat: «Uso inappropriato, non è una cosa per signorine».
Ma ci sono anche dei precedenti

MILANO - «Culturalmente insensibili». Il nuovo spot della Fiat Idea, dove si vede un gruppo di mamme agguerrite che si esibiscono nella danza Haka dei Maori, rischia di diventare un caso diplomatico. «L'utilizzo del Ka Mate (il tipo di haka reso famoso dagli All Blacks, ndr) in questo contesto è culturalmente insensibile e inappropriato» ha detto laconico il portavoce del ministero degli Affari esteri della Nuova Zelanda. L'haka non è una cosa per signorine, ha rincarato la dose l'artista Derek Lardelli, inventore del nuovo tipo di danza Kapo O Pango, che a suo tempo era stato consultato dall'agenzia perché ideasse un haka adatto allo spot. Per tutta risposta il creativo neozelandese aveva detto che non avrebbe messo la propria firma su una versione adulterata del Ka Mate. Il filmato è stato visto (e commentato) anche da Garry Nicholas, direttore generale del Te Toi Aotearoa, ente che protegge la cultura maori. «Questo non è haka, ma è qualcosa che si basa sull'haka» ha detto Nicholas, criticando l'«abitudine imperialistica» degli italiani che «ci vedono come una popolazione tribale».

I PRECEDENTI - Lo spot, messo a punto dall'agenzia di Leo Burnett per la casa torinese, rappresenta un gruppo di donne che esegue passi haka davanti a una Fiat Idea; sullo sfondo rumori che ricordano quelli di un campo da rugby prima dell'inizio di una partita. Ma l'idea non è del tutto originale: la danza dei Maori era già stata utilizzata per lo spot di una birra belga, per pubblicizzare le sigarette Philip Morris e per un nuovo gioco della Lego. Ogni volta con tanto di proteste neozelandesi. Ultime in ordine di tempo a far arrabbiare i permalosi Maori, le mamme combattenti che devono districarsi nel traffico metropolitano.
===============

Ora, come dargli torto, anche se tutti noi sappiamo che è una sciocchezza, e che il discorso "l'Haka non è una cosa da signorine" è piuttosto misogino, quindi sbagliato?
Come dargli torto se noi diamo peso a ogni cosa che scrive la Bild?

Nessun commento: