No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060604

donne 2


Vorrei tornare sull'argomento donne, o almeno a cose che ruotano lì intorno.
Due domeniche fa ho visto Il codice Da Vinci. Lasciando perdere il giudizio sul film, perchè secondo me non vale la pena sprecarci molte parole (un misto tra i film di 007 e una sorta di Crociata moderna), non avendo letto il libro ho finalmente capito qual è l'argomento pregnante del teorema: Gesù sarebbe stato sposato, o almeno avrebbe avuto come compagna Maria Maddalena, con la quale avrebbe avuto una figlia prima di essere crocefisso.
Beh, è una teoria affascinante e interessante, già ripresa e sviluppata da altri, rimanendo solo nel campo del cinema (Mary di Abel Ferrara, o anche L'ultima tentazione di Cristo di Martin Scorsese). La Maddalena potrebbe benissimo essere stata tra i discepoli fino alla fine, e senz'altro se fossi stato Gesù, avrei preferito fondare la mia Chiesa sulla persona amata piuttosto che su uno che mi rinnega tre volte mentre vengo maltrattato violentemente senza motivo ed ucciso inchiodato ad una croce di legno.
Non stento a credere che cose di questo genere sono state "insabbiate" dai discepoli più fedeli a Pietro, e, nel corso della storia e degli anni, dai fedelissimi della Santa Romana Chiesa. Hanno fatto di peggio.
E' certo che il ruolo della donna oggi, se così fosse, sarebbe profondamente diverso, non credete?
Tra l'altro, visto che siamo qui a fare fantastoria, mentre scrivo mi sovviene un'altra ipotesi. E se, fermo restando che Maria Maddalena fosse stata l'amante, la sposa o la compagna del figlio di Dio, il Cristo fosse stato, come in Dogma di Kevin Smith, una donna (in quel caso interpretata da una spassosa Alanis Morissette)?
In questo caso si che si aprirebbero scenari interessanti.......

Dal sacro al profano, parliamo di donne eccezionalmente belle. A parte che, come sostiene il grande Daniele Luttazzi, a me fanno arrapare anche i manichini, compresi quelli solo busto ma rotanti che si trovano nelle vetrine di Intimissimi, vorrei proprio sapere dove trovano le modelle tutte queste linee di intimo quali Intimissimi stessa, La Perla, Yamamay, Calzedonia, Argentovivo, Parah, Tezenis. Sono tutte bellissime, e ogni volta che ne vedo una che non avevo mai visto prima, rimango basito, stordito da tanta bellezza. Starei a giornate intere a guardare solo le foto. Non è arte anche questa? Non bisognerebbe premiare la mamma, o addirittura entrambi i genitori?
Nella foto, una modella per Argentovivo, che a me pare bellissima, ma che un'amica ha definito grottesca. Come si dice, de gustibus non est disputandum.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

la tua amica non attribuisce necessariamente significato negativo alla parola " grottesco " anzi...e ricordati che inizialmente il termine grottesco ben prima di caricarsi di valenze letterarie o di costume indicava un tipo di decorazione d'interni o esterni, per altro molto pregiata e raffinata. Divagazioni comunque: secondo me la tua amica con grottesco volva riferirsi allo sguardo di questa bellissima - pur se innaturale- modella. Uno sguardo inquietante e affascinante.


a proposito di capolavori
difficilmente ho letto e ascoltato passaggi piu' drammatici e carichi di questo...

You're the only one who can hold your head up high,
Shake your fists at the gates saying:
"I have come home now!
Fetch me the spirit, the son, and the father.
Tell them their pillar of faith has ascended.
It's time now!
My time now!
Give me my, give me my wings!"

Give me my wings!

You are the light and way, that they will only read about.

Set as I am in my ways and my arrogance,
Burden of proof tossed upon the believers.
You were the witness, my eyes, my evidence,
Judith Marie, unconditional one.


bacio.

jumbolo ha detto...

Ho cercato sullo zingarelli, perchè io non ho studiato tanto, e devo dire che stento a trovare un significato positivo del termine grottesco. Se escludiamo "tipo di ornato capriccioso con foglie, fiori, frutti e sim.", che non mi pare un significato particolarmente positivo. E sinceramente dire grottesco per intendere inquietante e affascinante è una cosa che io non farei. Ma il mondo è molto bello perchè è molto vario.
Ma soprattutto, quello che mi colpisce è
MA PARCHE' PARLI DI TE IN TERZA PERSONA?!?!?!?!? :)))
grazie di aver scritto
ciao!!

Anonimo ha detto...

già il mondo è bello perchè vario.
tra l'altro la tua amica non fa di cognome zingarelli, percio' per lei grottesco puo' avere significato positivo :)anche se "inquietante e affascinante" non è un qualcosa di positivo del tutto.

parlo in terza persona perchè ho deliri della personalità scissa!!!
:)

cheers

lafolle ha detto...

http://fassbinder.blogspot.com/2006/01/grottesco.html

un vecchio post...

Anonimo ha detto...

a parte che potrei risponderti che cristo può aver basato la sua chiesa su una persona che si lo ha rinnegato tre volte ma che lo ha fatto perchè essere umano (e infatti cristo già sapeva...) con tutto il corredo di debolezze annesso e connesso. e cristo secondo leggenda è sceso in terra per noi uomini, falsi, deboli, vigliacchi, paurosi etc. etc. etc. per salvarci e mostrarci la via così come siamo. altrimenti lui che è uno e trino, così (se non gli garbavamo) non ci avrebbe creato. poi tanto dio non esiste etc. etc.
comunque la tua amica ha ragione nel dire che è grottesca (senso dispregiativo) perchè quella modella in particolare è più finta di disneyland. che poi in terza persona cerchi di salvarsi in corner è tipicamente femminile ed è il motivo per cui cristo non era donna: lui non si salva in corner, lui segna dalla propria area in rovesciata acrobatica senza pallone.
massi.

jumbolo ha detto...

massi ho capito solo che hai dei gusti di merda

Anonimo ha detto...

de gustibus.
non capisci perchè hai la spiritualità di una pera cotta.
m.

Anonimo ha detto...

de gustibus.
non capisci perchè hai la spiritualità di una pera cotta.
m.

jumbolo ha detto...

te parli di spiritualità e affermi che una vista in foto è finta come disneyland?
mi pare contraddittorio. almeno a me