No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20060603

citazione


Tutto su mia nonna – di Silvia Ballestra (Einaudi)

Ultima fatica di Silvia Ballestra, e dispiace veramente dire che è piuttosto deludente. Non si capisce dove voglia andare a parare, e gli intermezzi con “l’ospite”, dove racconta di questa scrittrice che deve consegnare il suo nuovo libro alla sua nuova casa editrice, “Enaudi”, mentre non ha scritto quasi niente, sembrano la verità.
Troppo personale senza commuovere, senza riuscire a toccare le corde del cuore, troppo poco approfondito, troppo incentrato sulle manie dei personaggi e della loro influenza sui posteri. Un libro scritto troppo per se stessa, questa è la netta impressione.

Divertenti alcuni passaggi, sempre interessante l’uso del dialetto, godibili gli spaccati di passaggio dal dopoguerra e la società contadina a quella più recente dove i paesi diventano paesoni e/o cittadine, non ha però una trama, e sembra procedere a tentoni, in maniera totalmente schizofrenica.

Credevamo fosse finalmente arrivata l’ora per Silvia, di confrontarsi con un romanzo di lunga durata, e invece, evidentemente, i tempi non sono ancora maturi. Ed è un peccato, perché continuiamo a volerle bene, e da lei ci aspettiamo grandi cose.

Rimandata.

Nessun commento: