No pain. The world is a wonderful whisper for those who can listen, if necessary in silence.

20050919

la finestra sul cortile



sabato sera ci siamo ritrovati a guardare la finestra di fronte di Alfred Hitchcock.
mi è piaciuto moltissimo.ha risvegliato il mio voyerismo da finestra. come sa bene sbresi,amo controllare cosa succede nel cortile di casa. chiamatemi Jeff!

dal meneghetti:
Un fotoreporter (James Stewart), costretto all'immobilità per la frattura di una gamba, passa il tempo spiando con il teleobiettivo i suoi dirimpettai. E con la collaborazione della fidanzata (Grace Kelly) e dell'infermiera (Thelma Ritter) scopre che è stato commesso un assassinio.

Tratto da un racconto di Cornell Woolrich, sceneggiato da John Michael Hayes, è un film-sfida: in un'unica scenografia, tutto è osservato dal punto di vista del protagonista (il che permette di leggere il film anche come una riflessione sul voyeurismo dello spettatore e più in generale del cinema). Prediletto dal regista (tranne che per la colonna sonora di Franz Waxman), è costruito su un calibratissimo mix di suspense, humour e acuta osservazione delle debolezze umane. Le modalità del delitto sono ispirate a due fatti di cronaca avvenuti in quel periodo in Inghilterra. Hitchcock si vede mentre sistema l'orologio nell'appartamento del musicista.

Nessun commento: